sabato 6 febbraio 2010

Torta salata e neve su Milano















Ieri su Milano è scesa di nuovo la neve...si lo so crea disagio al traffico, paciugose le strade...però che bello!!! A me vedere i parchi imbiancati, sentire i rumori ovattati e vedere i bambini tirarsi palle di neve piace da morire. Detto questo parliamo della torta salata che ho fatto ieri, di solito la faccio al volo con quello che c'è a tempo record, questa volta,visto che non ero di corsa come al solito ho voluto provare quella ricotta e spinaci con delle varianti suggerite da un amica.
Gli ingredienti sono:
2 fogli di pasta sfoglia
2 uova

250 gr di ricotta romana

250 gr di spinaci

100 gr di prosciutto cotto a fette

parmigiano q.b

sale pepe
Ho fatto cuocere gli spinaci, una volta cotti li ho passati in padella con un pò di burro e successivamente li ho tritati con la mezzaluna(ebbene si io la uso ancora...ricordi d'infanzia).
Quando si sono raffreddati li ho messi in una zuppiera con 2 tuorli d'uovo, la ricotta, il formaggio, sale e pepe.A parte ho montato gli albumi a neve e li ho uniti all'impasto.
In una teglia rotonda ho messo un foglio di pasta sfoglia e ho steso il prosciutto cotto, sopra ho versato l'impasto che ho successivamente ricoperto con altra pasta sfoglia.
Ho messo in forno a 200° per 30 m.
Le varianti nel mio caso sono sati gli albumi montati che hanno reso il ripieno morbido, l'aggiunta del prosciutto sotto gli spinaci e la copertura della torta che di solito non facevo.
Il risultato???? Spazzata!!!Mio figlio che quando vede verde è capace di trasformarsi in Hulk l'ha molto apprezzata.
Oggi come se torta salata e neve fossero una cosa sola...non c'è più traccia di nessuna delle due,la neve si è sciolta e la torta sparita.
Ciao a tutti e Buona Domenica
BACIONI LETIZIA
PS scusate l'errore di data sulle foto

3 commenti:

  1. Anche noi amiamo le torte salate, ma io doppia non l'ho mai provata.Cioè, faccio solo lo strato sotto e poi la 'rimbocco'. Così è più bella, e sicuramente più sfogliosa (ma come parlo?). Vabbè tanto avrai capito, no? :-D

    RispondiElimina
  2. Ottima la tua torta salata! Complimenti. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Beata te che sei riuscita a far mangiare qualcosa di verde a tuo figlio. Al mio non c'è proprio verso di fargli mangiare verdure. Io adoro le torte salate e le preparo molto spesso, ma lui non le mangia. Ultimamente ho scoperto su un blog una pasta per la base che si prepara in un attimo e con un procedimento incredibile!
    Ho intenzione di postare una ricetta sul mio blog in questi giorni, se sei curiosa fa una capatina,
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online