sabato 2 ottobre 2010

A CHI PIACE PICCANTE????





Che dite bastano per un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino??? Questa è solo una parte dei peperoncini che ho raccolto quest'anno altri sono ancora sulla pianta e sono quasi pronti da raccogliere.
E siccome erano tanti....mi sono detta "proviamo la Confettura di peperoni e peperoncini"???




La ricetta l'avevo trascritta dopo avela vista su un giornale e mi aveva incuriosito, con le dosi che vi do mi sono venuti 3 barattoli piccoli della Bormioli e questo piccolino (é quello del miele),io l'ho già assaggiata e sono rimasta un attimo a bocca aperta, la mia amica che invece mangia molto piccante mi ha detto che si sente appena!!! Se provate a farla fatemi sapere...

Ingredienti

800 grammi di peperoni

200 grammi di peperoncini piccanti
500 grammi di zucchero
1/2 bicchiere di vino rosso
sale q.b.

Lavare, dividere in due i peperoncini e i peperoni per la lunghezza, togliere i semi e tagliare a pezzi. Dopo averli puliti e tagliati metteteli in una pentola ( io ne ho usata una alta) con lo zucchero, il vino e il sale, accendete la fiamma e coprite con un coperchio, fate cuocere per circa un’ora.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e passate tutto al passaverdura,insistendo sulle bucce per fare uscire più polpa possilbile dai peperoncini e peperoni.
Dopo aver passato il tutto mettete il composto ottenuto sul fuoco basso . A questo punto fate cuocere ancora per mezz’ora girando molto spesso.
Quando la confettura di peperoncini sarà pronta, spegnete e mettete subito nei vasi, poi chiudete con i tappi e rovesciateli; lasciateli così fino a quando saranno freddi, dopodichè
metteteli in una pentola, copriteli con l’acqua fredda e fateli bollire per 20 minuti e fateli raffreddare nella loro acqua.
Si accompagna con formaggi delicati o sui crostini.

Ciao a tutte e buon appetito!!!!

5 commenti:

  1. Non so se avrò mai il coraggio di farla...non tanto per farla, quanto per assaggiarla...io so già a bocca aperta al solo pensiero!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!Io ne ho una treccina piccola essiccata appesa al muro in cucina, son troppo bellini e fanno colore.E mi piace pure la confettura. Mabbbbrava!

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia.
    Un bello spaghetto aglio olio e peperoncino si mangia sempre...^_____^
    La confettura non l'ho mai fatta perchè mio marito preferisce farli essiccare e macinare fini fini , perchè anche in polvere sulla pasta o sulla pizza un po' di peperoncino ci sta proprio bene!!!
    Bacio.
    NUnzia

    RispondiElimina
  4. sai come piacerebbe al mio Pietro? da urlo piccante così! grazie per il tuo passaggio un bacione! Ely

    RispondiElimina
  5. Trovo questa confettura una vera bontà, io adoro il peperoncino e sono certa che su una fetta di pane tostato sarebbe una meraviglia!!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online