domenica 30 maggio 2010

Calamarata e polpette di tonno




Ieri ho fatto la calamarata, un piatto che avevo visto da Annamaria e che mi aveva incuriosito. Settimana scorsa girando tra gli scaffali di un supermercato ho trovato il formato di pasta che serviva appunto per la realizzazione di questo piatto.
Ho fatto soffriggere i calamari con olio e aglio, ho sfumato con vino bianco e ho aggiunto la passata di pomodoro, nel frattempo ho cotto la pasta e una volta pronta ho unito al sughetto e aggiunto prezzemolo tritato.
Poi ho voluto provare le polpette di tonno di cui avevo scritto la ricetta ma non ricordo da dove l'ho presa.
Ho tritato circa 100gr di tonno( 2 scatolette piccole ),100 gr di ricotta, 1 uovo, 2 patate lessate e schiacciate, 2 acciughe, una manciata di capperi, sale, pepe, prezzemolo e pane grattuggiato quanto ne serve alll'impasto. Una volta fatto l'impasto passare le polpette nel pane grattuggiato e friggere.
Buon appetito Letizia

7 commenti:

  1. Che bello questo piatto di calamarata...sono felicissima che ti sia piaciuto:-) un bacione grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. ciao Letizia
    peccato non averti potuto incontrare ieri...
    il bracciale non l'ho venduto..fai tu
    baci lu

    RispondiElimina
  3. Quand'è che mi inviti a cena? :-D
    Un bel baciotto stella!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la visita gradita e per le belle parole...
    Ottimi questi due piatti che proponi...sapessi anche a me capita, a volte, di non ricordare da dove prendo le ricette....
    Un abbraccio e a presto
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Che bontà!
    Grazie per le parole che mi hai scritto...ne ho fatto tesoro. Pian pianino sto risalendo la china...

    RispondiElimina
  6. Ciao Letizia! La tua visita al mio blog mi ha fatto molto piacere e spero di aver trovato un'altra persona speciale, proprio come Simo. Il tuo blog è molto interessante e invidio molto la sua grafica... Spero di risentirti presto, intanto sbircio un pò nel tuo angolino in cerca di nuove idee!
    Un abbraccio, Sara.
    PS: si, sono di milano provincia, mediglia. Magari un giorno si potrebbe organizzare un incontro live, magari anche con Simo. Ciao!

    RispondiElimina
  7. son passata per lasciarti un saluto:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online