sabato 16 luglio 2011

ESSERE SE STESSI


Essere se stessi è forse il compito più difficile che ogni essere umano è chiamato a compiere. Una volta lessi un’affermazione che mi lasciò di stucco: Perchè essere me stesso quando posso essere qualsiasi altra persona ?”. Piuttosto inquietante vero ? Soprattutto denota una profonda difficoltà all’accettazione. Io mi chiedo invece: “Perché dovrei essere una qualsiasi altra persona, quando posso essere me stesso ?” Anche perché”Ognuno di noi è unico e irripetibile ”

Ci sono addirittura delle canzoni che descrivono la condizione di noi esseri umani intrappolati nel labirinto infernale della realtà in cui viviamo. Nessuno riesce a liberarsi dagli schemi, dalle affermazioni,
dalle idee che gli altri dicono essere giusti. Ci limitiamo ad accontentarci di cose che poi neanche ci appartengono, dov'è il coraggio di proteggere
ciò che siamo? Nessuno deve rinunciare a ciò che è…
Siamo tutti indaffarati a fare cose inutili che il più delle volte perdiamo le cose essenziali : sguardi, abbracci, carezze , sorrisi, tenerezze …
imprigionati dalla cattiva abitudine di non apprezzare più il valore della semplicità

Ieri una collega commentava il fatto che io e un altra collega parlassimo sempre dicendoci tutto, da quello che avevamo cucinato la sera prima a che film avessimo visto ecc ecc.
E aggiungeva che lei non sentiva il bisogno di raccontare le sue cose e anche se al lavoro ha un atteggiamento serio e a volte scontroso nel privato è molto diversa, ride scherza...insomma un altra persona.
Io proprio non riesco ad essere diversa sono uguale al lavoro come a casa, sono trasparente se sono felice si vede e se ho un problema mi si legge in faccia, certo faccio in modo che questo non influisca con il mio lavoro.
Io poi sono una chiacchierona, mi dicono spesso che parlerei anche con i muri...e poi diciamocelo chiaramente, secondo me a lei rode più il fatto che io e la mia collega ci raccontiamo tutto, ma a me poco me ne cala, perchè con questa persona sono in sintonia, lavoriamo bene insieme, ci aiutiamo a vicenda, usciamo fuori insieme e questo secondo me è una bella cosa.
Io sono ME STESSA sempre e se questo da fastidio non posso farci niente....
Ciao a tutte Letizia

5 commenti:

  1. ohhhhh come jai ragione anche io sono come te e nella mia strada ho tronato gente cosi, strisciante e serpeggiante che nelle vene ha solo invidia

    viao cucciolaaaaaaaaaaaaaaaaaaa smakkkkkk

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ho constatato, ancora di più in questo periodo, quanto essere se stessi sia scomodo per gli altri...ma sai che ti dico carissima Leti, che non mi importa niente se agli altri non piaccio così...io sono sempre e comunque me stessa...a testa alta!!!
    Ti abbraccio Fabi

    RispondiElimina
  3. Ale Fabi...grazie sono daccordo con voi sempre e comunque se stessi e a testa alta

    RispondiElimina
  4. direi che il tuo discorso non fa una piega!
    E' vero si possono utilizzare tante maschere,se non vogliamo farci conoscere....ma a che pro?
    fai bene ad essere te stessa,di sicuro saprai sempre chi sei!

    RispondiElimina
  5. cara Lety le tue porole sono giustissime e mi fanno riflettere su come ero e su come sono.... ma sai avvolte davanti a certe persone.. devi essere un'altra persona e fingere ke tutto va bene quando magari nn è cosi' lo si fa' per nn passare da persona fragile (quando devi fare la forte per gli altri) fare dei complimenti per nn far rattristire la persona con cui parli..... avvolte essere ki nn sei serve a nn far stare male alcune "..." persone a cui tieni e vuoi bene, nn sempre puoi dire alla tua amica... quello ke sai.. per nn farla soffrire.. perche la vuoi bene.. Un baciotto cara zia Lety!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online