giovedì 26 agosto 2010

MARMELLATA DI POMODORI VERDI E...MAIONESE!!!!

Tranquille non sono ancora impazzita non mangio la marmellata con la maionese!!!!!
Oggi ho voluto provare a fare una cosa che era da tempo che mi frullava per la testa...anzi due!!!!
La prima è st
ata la marmellata di pomodori verdi, me li sono fatti regalare da un signore che ha un piccolo orticello vicino al mio palazzo,una perla rara in un contesto fatto di condomini. La ricetta me l'aveva data la mamma di un amica che la fa spesso ed è la seguente:

MARMELLATA DI POMODORI VERDI

INGREDIENTI

1 Kg di pomodori verdi
500 gr di zucchero
1 busta di pectina ( io ho usato quella 1:2 )
la buccia di un limone non trattato
1 cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate i pomodori,tagliateli a pezzetti piccoli e togliete i semini, metteteli nella pentola aggiungete lo zucchero con la pectina, la buccia del limone e la cannella. Far coucere a fuoco moderato fino a quando i pomodori diventano morbidissimi. Quando comincia a bollire alzare la fiamma e far cuocere per circa 5 minuti. Spegnere e far riposare un paio di minuti, io a questo punto ho passato tutto con il passaverdure perchè non volevo pezzi. Mi hanno detto che questa marmellata è buona con il formaggio...non vedo l'ora di provarla.
Ed ora passiamo alla seconda...la maionese. La mia mamma la fa ad occhio senza dosi e le viene uno spettacolo io le poche volte che ci ho provato...un disastro!!!! Un giorno leggo sul blog di Cri che ha provato a fare la maionese e che dopo tanti tentativi falliti le è riuscita benissimo e allora....proviamo!!!!! Vi posto qui la ricetta presa dal suo blog
MAIONESE
Ingredienti:
1 uovo
200 ml di olio di semi
1 cucchiaio e mezzo di limone filtrato
2 pizzichi di sale

Procedimento:

Nel bicchiere del minipimer mettete esattamente nell'ordine, l'uovo, l'olio, il limone spremuto e filtrato con un colino a maglie fitte fitte e i pizzichi di sale. Immergete ora il corpo del minipimer finoa toccare il fondo e iniziate a frullare senza sollevarlo per un primo momento. Quando inizia a prendere consistenza alzate e abbassate velocemente il corpo del minipimer in modo da incorporare anche il resto dell'olio rimasto in superficie.
Fate questo movimento fino ad ottenere la maionese bella soda.

Evviva la maionese è venuta benissimo e domani che vado al lago a riprendermi il pargolo e a festeggiare il mio papi che oggi festeggia il suo 73 compleanno...farò assaggiare alla mamma la mia maionese...anzi quella di Cri!!!
Ed anche la marmellata sembra buona, ne ho assaggiato un cucchiaino ma così a caldo...mmmmm.
Vi saluto tutte e vi auguro una buona serata ciao leti

1 commento:

  1. non vedo l'ora di provare anche io la maionese della Cri... però la tua marmellata mi piacerà, ci va proprio la cannella? o posso fare senza?

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online